A SCUOLA DI PREVENZIONE

SAPERE E CAPIRE PER PROTEGGERE LA PROPRIA SALUTE

Il progetto "A Scuola di Prevenzione", nato nell'anno scolastico 2012/2013, è rivolto agli studenti delle scuole superiori e rappresenta la naturale evoluzione del progetto "Tra Informazione e Prevenzione", che nell'arco di quattro anni, tra il 2009 e il 2012, ha portato i volontari dell'Associazione Lorenzo Perrone a parlare di prevenzione oncologica e tutela della salute a più di 4.000 ragazzi. Per il progetto "A Scuola di Prevenzione" l'ALP ha potuto contare sul contributo e sulla revisione scientifica del dottor Roberto Boffi e del dottor Paolo Crosignani, responsabili della Struttura di Fisiopatologia Respiratoria e dell'Unità Operativa Registro Tumori ed Epidemiologia Ambientale dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Il cuore del progetto è costituito dalla presentazione "Sapere, Capire, Prevenire", che approfondisce anche alcuni aspetti "pratici" della prevenzione oncologica e della tutela della salute (lotta al tabagismo, uso consapevole del telefono cellulare, buone pratiche di alimentazione, ecc). Nel corso degli incontri la presentazione viene commentata da un relatore, un volontario dell'Associazione, che ha anche il compito di rispondere alle domande e chiarire eventuali dubbi.

A partire dall'anno scolastico 2013/2014 il progetto è stato ulteriormente sviluppato e perfezionato, ed è stato denominato "A Scuola di Prevenzione 2". In particolare è stata aggiornata la presentazione "Sapere, Capire, Prevenire" ed è stata creata la pagina facebook dell'Associazione, per consentire ai ragazzi di partecipare attivamente al progetto e condividere fra loro esperienze e impressioni.

Tutte le attività svolte dall'ALP nelle scuole sono gratuite (non viene richiesto né un contributo economico, né un rimborso spese). Gli istituti superiori interessati al progetto "A Scuola di Prevenzione 2" possono contattare direttamente la segreteria dell'Associazione (e-mail: segreteria@associazionelorenzoperrone.org, tel./fax 02.27307393).